Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Vi abbiamo portato a spasso in quasi tutto il mondo, ma non vi abbiamo mai parlato della nostra città. Pesaro è perfetta per un weekend fuori porta e adatta a grandi e piccini.

Pesaro è perfetta per un weekend tra mare e collina, tra natura e cultura, ed è adatta sia a ragazzi che a giovani famiglie.

Curiosità su Pesaro

Pesaro si trova nelle Marche ed è bagnata dal Mar Adriatico. Si trova tra due colline che offrono paesaggi incantati e viste sul mare uniche. Il centro storico è davvero carino, ricco di luoghi da scoprire tra la storia e la vita di Rossini, un famoso compositore pesarese. Dal 2017 Pesaro è Città Creativa per la musica, grazie al suo impegno per la promozione, diffusione e rivisitazione della musica rossiniana.

Pesaro ha un lungo viale che affaccia sulla spiaggia ed è affiancato da una bellissima pista ciclabile che la collega alla vicina Fano. La rete di piste ciclabili è davvero vasta in tutta la città, e Pesaro, insieme a Bolzano, è riconosciuta come prima città in Italia per numero di spostamenti urbani in bicicletta.

weekend a pesaro

Un Weekend alla scoperta di Pesaro

Se il periodo è primaverile-estivo, sicuramente il nostro consiglio è quello di organizzare il vostro weekend a Pesaro tra mare e collina. La vostra giornata potrebbe iniziare con una colazione tipica pesarese in uno dei bar che trovate lungo Viale Trieste, rigorosamente con cappuccino e rossini, una pizzetta rossa salata con uovo sodo e maionese.

La vostra passeggiata può continuare noleggiando delle biciclette, o dei monopattini elettrici, e curiosando tutta la zona, dal porto, dove al mattino presto è possibile trovare i pescatori che vendono del pesce freschissimo, al molo, con una vista del San Bartolo e della spiaggia di Baia Flaminia, per continuare poi la pedalata fino alla palla di Pomodoro, per scoprire il bellissimo Villino Ruggeri, e via fino alla zona balneare sottomonte.

Da qui vi consigliamo di raggiungere il centro città, ed iniziare la scoperta del centro storico di Pesaro. Potrete scoprire la storia di Gioacchino Rossini, visitando la sua casa natale ed il teatro a lui dedicato, i musei e la biblioteca oliveriana ed i musei civici a Palazzo Mosca. La piazza principale di Pesaro, Piazza del Popolo, ospita una bellissima fontana al centro e guardandovi intorno potrete ammirare il Palazzo Ducale ed il Palazzo della Paggeria. La scoperta del centro di Pesaro poi, può continuare tra Rocca Costanzae il Duomo di Pesaro, ma se girovagate per la città, potrete scoprire angolini davvero unici.

Dopo pranzo potrebbe essere il momento ideale per un po’ di relax in spiaggia, oppure potete pensare di prenotare un’escursione in barca per scoprire la spiaggia di Fiorenzuola e le altre piccole spiagge che sorgono ai piedi del San Bartolo. Sicuramente molto suggestivo è ammirare il tramonto dalla barca, perché vedrete il sole salutarvi scomparendo dietro al mare. Altri luoghi da cui ammirare un tramonto favoloso sono, sicuramente, il Moloco dove potete gustare ottimi aperitivi vista tramonto, o il ristorante La Vela.

weekend a pesaro tramonto

Il giorno seguente del vostro weekend a Pesaro, potrebbe iniziare alla scoperta della parte più naturalistica della nostra città. Il Monte San Bartolo, è un parco naturale ed è possibile organizzare alcune escursioni per scoprire i tanti luoghi incantati che nasconde. In questa giornata vi consigliamo di visitare Villa Caprile, con i suoi giochi d’acqua, e Villa Imperiale, due delle ville che sorgono sul San Bartolo. Continuando la vostra esplorazione, potete arrivare a Fiorenzuola di Focara, dove scoprirete la via dell’amore e delle viste davvero mozzafiato. Per la sera, vi consigliamo assolutamente un aperitivo da Mancini, un luogo davvero caratteristico tra le vigne e con una vista unica del tramonto sul mare.

weekend a pesaro

Quando visitare Pesaro

L’itinerario che vi abbiamo proposto è perfetto per scoprire Pesaro in Primavera ed in Estate. Adatto anche all’autunno, se la stagione è mite. In queste stagioni, Pesaro, è davvero ricca di eventi e manifestazioni, ma anche in Inverno non delude. Se volete visitare Pesaro durante il Periodo Natalizio, potete scoprire dei meravigliosi mercatini di Natale in piazza del Popolo, con la pista per pattinare sul ghiaccio. Potrete andare a Candele a Candelara, un evento davvero magico, o ai mercatini di Mombaroccio. A Febbraio sono numerosi gli eventi dedicati a Rossini, nato proprio il 29 Febbraio!

Nei dintorni

Se avete qualche giorno in più, vi consigliamo assolutamente di visitare Gradara, un piccolo borgo che racconta la storia di Paolo e Francesca, Tavullia, la città di Valentino Rossi, Fano e Cartoceto. Assolutamente da non perdere la vicina Urbino, alla scoperta di Raffaello e del Palazzo Ducale. Ma a dir la verità, nelle Marche, di luoghi magnifici è pieno e quindi avrete l’imbarazzo della scelta! Vi lasciamo anche i link alle nostre gite fuori porta alle Lame Rosse, a Genga e per una passeggiata a 4 zampe.

Siamo riusciti ad incuriosirvi con il nostro itinerario per un Weekend a Pesaro? Fateci sapere.

A presto,

Ele e Signo

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento