Raccolta delle Castagne nelle Marche

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Oggi vi raccontiamo la nostra esperienza all’Abbazia di Val di Castro, dove abbiamo passato un pomeriggio divertente alla raccolta della castagne.

L’Abbazia Val di Castro, si trova nei pressi di Fabriano, ed è nata nel 1005 dalla comunità monastica fondata da San Romualdo. L’azienda agricola è portata avanti dalla famiglia Zenobi, che da 3 generazioni si occupa di gestire l’Abbazia con amore, impegno e passione.

Oltre all’azienda agricola, l’Abbazia Val di Castro ha un agriturismo basato sul concetto di condivisione e convivialità. Pranzando all’agriturismo si possono assaggiare le specialità tipiche marchigiane, le carni ed i formaggi dell’allevamento ed i prodotti dell’orto.

Con l’autunno, e l’arrivo delle castagne, i proprietari hanno aperto la raccolta delle castagne anche ai loro ospiti, per regalare una giornata in famiglia immersi nella natura. I boschi che circondano l’Abbazia si tingono dei colori autunnali, creando uno spettacolo unico.

raccolta castagne marche

Questa bellissima esperienza, che inizia a fine settembre e si protrae fino alle prime settimane di novembre, è aperta a tutti coloro che pranzano nella struttura.

Noi siamo stati a metà ottobre, per passare una giornata in compagnia di alcuni amici all’aria aperta (visto il periodo difficile!). Il menù al ristorante è fisso, e con 30€ ( i bambini fino a 3 anni non pagano, per gli altri ci sono tariffe ridotte) viene offerto un menù completo di antipasti, bis di primi, secondi (grigliata e tagliata), acqua, vino, caffè e dolcetto. Inoltre, sempre con la stessa cifra, sarà consentito l’accesso ai bellissimi boschi di castagni.

I colori tutto intorno all’Abbazia sono stupendi ed immergersi completamente nella natura è davvero rigenerante.

Armati di guanti e cestini, di marsupio per Baby P, ci siamo divertiti a raccogliere le castagne e passeggiare per i boschi. Insieme a noi c’era anche Nala, una cucciolona a 4 zampe.

Finita la raccolta, ci siamo recati al laghetto ed abbiamo ammirato le vacche ed i cavalli pascolare liberi. Bellissimo per noi, ma anche per i più piccoli.

raccolta castagne

L’agriturismo in autunno ha un fascino speciale, ma anche nelle altre stagioni è davvero unico.

La nostra giornata qui è stata davvero bellissima ed il bottino super!

A presto viaggiatori,

Ele, Signo e Baby P.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento