Passeggiata sul San Bartolo

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Il Parco del San Bartolo è uno dei miei luoghi preferiti di Pesaro. In Primavera ed in Estate offre tantissime possibilità per una giornata all’aria aperta, e in questi primi giorni di semi libertà da Covid-19, abbiamo deciso di fare una bella passeggiata sul San Bartolo per riscoprire alcuni luoghi splendidi.

Se decidete di passare alcuni giorni a Pesaro e dintorni, vi consiglio assolutamente di includere nel vostro itinerario, una giornata alla scoperta del Parco del San Bartolo, un luogo dove natura, sport, cultura ed enogastronomia si incontrano e creano un mix fantastico.

Il nostro itinerario è stato piuttosto semplice, considerando il mio 7imo mese di gravidanza, ma le passeggiate ed i sentieri disponibili sono davvero tantissimi ed adatti a tutti, grandi e piccini! Se amate la mountain bike, le escursioni sul Parco del San Bartolo sono perfette per voi. Inoltre, la strada panoramica, che offre scorci unici su Pesaro e sulla Romagna, è perfetta sia per gli appassionati di bici che per gli appassionati di moto.

Passeggiata al Monte Castellaro

Questa passeggiata è conosciuta da tutti i pesaresi come ” la passeggiata alla croce”, perché in cima a questo monte si trova una maestosa croce di 8 m che affaccia direttamente sulla falesia e sul mare.

I sentieri per raggiungere la cima sono diversi, ma noi abbiamo scelto uno dei più semplici. La passeggiata dura circa 1 oretta (andata e ritorno) ed è immersa nel verde e giallo delle ginestre. E’ perfetta anche per i più piccoli, anche se non molto praticabile con i passeggini. Ovviamente gli amici a 4 zampe sono i benvenuti, ma sempre al guinzaglio!

La vista una volta raggiunto il Monte Castellaro è splendida. Ci si perde nel blu/azzurro del mare, nelle colline sullo sfondo e in una piccola Pesaro in lontananza. Sicuramente è una passeggiata sul San Bartolo che vi consiglio!

Il tetto del Mondo

Un altro luogo molto suggestivo da visitare se decidete di fare una passeggiata sul San Bartolo, è il tetto del Mondo. Con una brevissima passeggiata, potrete vedere tutta la riviera romagnola (da Cattolica al grattacielo di Rimini nelle belle giornate!), con la falesia a picco sul mare e le ginestre tutto intorno.

passeggiata sul san bartolo- tetto del mondo

Anche questa passeggiata è perfetta per grandi e piccini e per gli amici a 4 zampe! La sconsigliamo ai passeggini in quanto il terreno è dismesso.

Questa passeggiata, oltre a regalarvi una vista unica, può continuare fino a raggiungere Baia Vallugola, una piccola spiaggia di sabbia e sassi, con un piccolo porticciolo e qualche bar e locale davvero carino. E’ una piccola insenatura naturale situata tra Gabicce e Castel di Mezzo, davvero carina da visitare.

passeggiata sul san bartolo- baia vallugola

Le passeggiate ed i sentieri del San Bartolo sono davvero tantissime. Inoltre, se decidete di scoprire questo Monte, non potete perdervi piccoli borghi, come Castel di Mezzo, Gabicce Monte e Fiorenzuola di Focara, e le meravigliose Ville, come Villa Caprile e Villa Imperiale.

La riscoperta della nostra regione, le Marche, è davvero una grande opportunità per apprezzare e valorizzare luoghi magici ad un passo da casa. Voi, che luoghi state scoprendo?

A presto,

Ele

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento