Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Ed eccoci a esaudire, ancora una volta, le vostre richieste! Anche se la quarantena è finita, Signo ancora impasta e lancia farina ovunque… l’ultima creazione? Il Pane di Altamura HomeMade!

Per la spesa:

  • 700 g di Semola di grano duro
  • 480 ml di acqua
  • 10 di lievito di birra fresco (potete sostituirlo con il lievito madre)
  • 12 g di sale

Procedimento:

Per realizzare il vostro Pane di Altamura HomeMade, sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua (presa da quella totale) e fatelo sciogliere. In una ciotola, versate tutta la semola e circa ¾ dell’acqua prevista e il lievito sciolto. Impastate energicamente per qualche minuto e amalgamate tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete il sale all’impasto e la parte restante dell’acqua ed impastate fino a quando il composto non avrà assorbito tutta l’acqua, e avrà raggiunto una consistenza compatta e liscia. Coprite la ciotola con un panno e mettete a lievitare in forno spento per circa 2 ore.

Quando il pane avrà raddoppiato il suo volume, ribaltatelo su una spianatoia infarinata e procedete con la formatura. Date una forma tondeggiante alla pagnotta e lasciate lievitare sulla spianatoia coperta da un panno per circa 30 minuti. Preriscaldate il forno a 250°C in modalità statica e procedete alla formatura finale del pane.

Le forme tipiche sono la forma a cappello di prete oppure quella tradizionale accavallata. Noi abbiamo effettuato la prima, arrotondando la pagnotta in forma sferica ed incidetela praticando 4 tagli. Infornate a 250 °C e cuocete per circa 30 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 230 °C dopo circa 30 minuti e poi lasciate lo sportello del forno leggermente aperto negli ultimi 10 minuti per eliminare l’umidità residua ed ottenere una crosta più asciutta e croccante. Ed ecco che il Pane di Altamura è pronto… non vi resta che farcirlo con quello che più preferite!

Pane di Altamura Homemade

A presto,

Ele e Signo

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento