Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Monte San Martino è un piccolo borgo incastonato tra i Monti Sibillini, si trova arroccato su uno sperone ed è un gioiellino tanto è curato e pulito, che domina la valle del fiume Tenna. Abbiamo visitate questo piccolo borgo durante il nostro weekend in camper per le Marche.

DCIM\100MEDIA\DJI_0052.JPG

La vista è mozzafiato, dal parcheggio al piccolo borgo è possibile fermarsi in delle piccole terrazze e vedere luoghi magici per gli occhi, dai monti fino al mare.

Nonostante sia un piccolo borgo, Monte San Martino nasconde gioielli artistici quattrocenteschi come i tre polittici dei fratelli Crivelli e una quarta opera del pittore camerte Girolamo di Giovanni, la Pinacoteca Civica, con la collezione privata di Mons. Armindo Ricci, la suggestiva Chiesa della Madonna delle Grazie, un affresco di Vincenzo Pagani da Monterubbiano e due organi ottocenteschi, uno dei quali attribuito a Giovanni Fedeli.

Noi abbiamo fatto una piccola passeggiata, godendo della vista mozzafiato, perdendoci per le piccole vie del borgo, e discendendo la via principale, sfruttando una scalinata, siamo tornati proprio al parcheggio del nostro camper.

  • monte san martino 7
  • monte san martino 6
  • monte san martino 5
  • monte san martino 4
  • monte san martino 3
  • monte san martino 2
  • monte san martino 1

Se siete di passaggio, vi consigliamo di visitare questo piccolo borgo, che unisce la tradizione, la cultura e l’enogastronomia. Infatti, sul territorio è possibile trovare numerosi agriturismi (purtroppo ancora chiusi a causa del covid!) che offrono prodotti tipici, ricchi di qualità e genuinità.vocazione agricola del territorio, volta alla coltivazione di frutteti e nel particolare di meleti autoctoni, offre la possibilità di assaporare prodotti naturali e autentici.

Alla sosta dedicata alla scoperta di Monte San Martino, vi consigliamo di abbinare una tappa al Lago San Ruffino, un piccolo specchio d’acqua che si trova proprio ai piedi dei Monti Sibillini ed è un altro piccolo gioiello marchigiano.

A presto viaggiatori,

Ele e Mamma Anna

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento