GLAMPING in TOSCANA: relax e natura

Questa estate abbiamo avuto l’occasione di dormire per la prima volta in un Glamping. Il termine Glamping nasce dall’unione di due parole: Camping e Glamour. Il concetto del Glamping quindi è l’unione dell’idea del campeggio ma con qualche tocco glamour. In Italia i Glamping sono nati negli ultimi anni e molti di quelli esistenti riservano anche una particolare attenzione all’aspetto ecologico. Il Glamping di cui vi parliamo oggi si trova in Toscana e ci ha concesso qualche giorno tra relax e natura.

Il Glamping

Tra le colline Toscane si trova il The Lazy Olive Glamping, un campeggio costituito da una ventina di tende immerse nella natura, che presta particolare attenzione all’ecoturismo. Il campeggio sorge a Trequanda a pochi minuti da Montepulciano. Le tende sono dotate di letti matrimoniali, un piccolo armadio e il condizionatore, oltre alle zanzariere. Inoltre ogni tenda ha un proprio wc privato e una doccia con anche la cannella per lavare faccia e denti, ma entrambi all’esterno dalla tenda.

Le tende, immerse in un oliveto, affacciano sulle colline toscane e sono tutte piuttosto appartate e dotate di tavolino esterno per godere dell’aria serale. Il campeggio mette a disposizione, inoltre, una piccola cucina, un frigo per ogni tenda e una zona barbecue con un grande tavolo per condividere i pasti.

Infine, in una zona appartata, è presente anche una piccola piscina per un tuffo rinfrescante durante il soggiorno.

La nostra esperienza

Noi abbiamo soggiornato presso il Glamping durante un weekend di Giugno. Questo luogo ci ha permesso di passare qualche giorno in Toscana tra relax e natura.

Dormire in queste tende immerse nella natura è un’esperienza magica che ci sentiamo di consigliare a tutti, grandi e piccini. All’interno della tenda però, essendo in aperta campagna, è possibile trovare qualche animaletto e durante la notte è normale sentire all’esterno gli animali che popolano le colline Toscane. Per me, Ele, non è mai stato un problema dormire a contatto con la natura, mentre per Signo l’esperienza è stata un pochino più difficile. Sicuramente se siete persone aracnofobiche o con fobia per gli insetti non è il posto che fa per voi.

Se quello che state cercando, invece, è qualche giorno in un Glamping in Toscana tra relax e natura, allora siete nel posto giusto!

Glamping in toscana relax e natura

Questo campeggio non è molto vicino al centro abitato, e quindi vi consigliamo di portare con voi i beni di prima necessità, anche se l’acqua del rubinetto è potabile. Nonostante il campeggio sia un pò isolato, è molto semplice da raggiungere in auto. Nelle vicinanze, inoltre, ci sono tantissimi luoghi di interesse da visitare. Noi abbiamo abbinato il nostro soggiorno ad una visita a Monte Pulciano e alle Terme di Saturnia.

L’esperienza in questo Glamping ci ha entusiasmato, ci ha fatto vedere un modo di viaggiare diverso e un’approccio all’ecologia più spiccato. Pensiamo che sia un’esperienza davvero rilassante e un ottimo punto di partenza per visitare alcuni luoghi della Toscana.

Voi avete mai sogiornato in un Glamping? Fatecelo sapere,
A presto,

Ele e Signo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: