Una passeggiata a 8 zampe

Ciao viaggiatori,

come avete passato il weekend? Noi ci siamo divertiti insieme ai nostri amici Elisa e Luca e ai nostri cuccioloni. In questo periodo di ferie, ci teniamo a ricordare a tutti di non abbandonare i nostri amici a 4 zampe e di organizzarsi per tempo per trovare una soluzione anche per loro. Dock anche quest’estate partirà insieme a noi per la Sardegna, ma quando non può venire sta con i miei genitori…e torna cicciottello! Quali sono i nostri segreti per una vacanza su misura di cuccioli? Ve ne avevo parlato qua!

Ieri, siamo partiti la mattina presto per raggiungere Rio Vitoschio a Piobbico, nell’entroterra Marchigiano, e fare una bella passeggiata insieme a Dock e a Stella.

Come siamo arrivati abbiamo parcheggiato lungo la strada e abbiamo iniziato la nostra passeggiata. L’imbocco del sentiero è univoco e porta subito a pareti rocciose dove è possibile vedere appassionati dell’arrampicata all’opera.

Abbiamo attraversato un fiumiciattolo (dove Dock ha fatto il bagno!) e continuato su un sentiero in piano fino al primo svincolo. Qui ci sono due possibilità. Se si attraversa il fiume, si procede per un percorso pianeggiante fino ad una zona pic nic, passeggiata su misura per famiglie con bambini. Noi ovviamente non abbiamo scelto il percorso semplice, ma una bella scarpinata in mezzo alla natura. Se volete fare come noi vi consiglio assolutamente di portarvi da bere perché non c’è nulla per un bel tratto! Abbiamo seguito le indicazioni per il sentiero 30. Iniziamo a salire lungo un sentiero stretto e leggermente in salita, e visto che nessuno percorreva questa strada abbiamo lasciato Dock e Stella correre liberi ed annusare qua e là.

La passeggiata è adatta anche ai bambini anche se in alcuni punti il passaggio è molto stretto e non proprio semplice, ma sicuramente si divertiranno. Il panorama è stupendo, alberi ovunque e uccellini e ruscello che fanno da colonna sonora.

Purtroppo il percorso da noi scelto non è ben segnalato e quindi ci troviamo a prendere svincoli a caso sperando di arrivare da qualche parte. Dopo circa 1 ora e mezza di camminata ci troviamo in un piccolo spiazzo e vediamo il cielo completamente nero, così decidiamo che, anche se non abbiamo raggiunto i rifugi, nostra meta principale, è giunta l’ora di tornare indietro per non prendere un bell’acquazzone.

E abbiamo fatto la scelta giusta, perché arriviamo alla macchina giusto in tempo! Peccato non essere arrivati in cima, ma Dock e Stella sono soddisfatti e stanchi della loro passeggiata e noi con loro! Vista l’ora decidiamo di trovare un posto per pranzo. Ci vengono in mente due posticini tipici rinomati per la carbonara: Il ristoro del passante e il Poggio di Cagli. Raggiungiamo il primo locale ma non ci fanno accomodare. Animali non ammessi. Ecco, io non penso che i cani debbano entrare ovunque, ma vicino a luoghi dove ci sono passeggiate su misura per i nostri amici a 4 zampe, dove ci sono le foci del fiume, luogo ideale per far rinfrescare anche i nostri cuccioloni nelle calde giornate estive, non farli entrare mi sembra una cavolata. Hanno perso 4 clienti.

Proviamo così a chiamare al Poggio ma è pieno. Decidiamo di provare il ristorante Le Terrazze. Il locale è carino, il personale gentilissimo, e soprattutto possiamo entrare tutti e 6! Ordiniamo tre piatti di carbonara e un piatto di tortellini alla boscaiola. Le porzioni sono immense e sono davvero ottimi.

Anche se la pancia è già piena, decidiamo di concederci dei “piccoli” peccati di gola, e così scegliamo anche 4 dolcetti.

Finito il pranzo ci rilassiamo all’ombra, nel giardinetto del ristorante e verso le 4 ripartiamo per tornare a casa stanchi ma felici.

E voi amici come avete passato la domenica? Conoscevate questo posto meraviglioso?

Vi lascio in fondo lo slideshow con le foto della giornata!

A presto,

Ele

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: