Historic Route 66: come trovarla

Ciao Viaggiatori,

pensavate mi fossi dimenticata di voi? Assolutamente NO!

Questo articolo nasce perché l’anno scorso, quando in questo periodo organizzavo il nostro viaggio negli USA, mi sono resa conto che la famosissima Route 66, non è poi così tanto facile da trovare.

La Route 66 è stata la strada principale per tantissimo tempo ma dal 1985 è stata rimossa dalle strade primarie. Ma non preoccupatevi, esiste ancora!

Trovarla non è semplice e seguirla non è sempre conveniente. Infatti spesso seguire la storica Route 66 implica allungare il proprio itinerario anche di alcune ore.

Ma veniamo alla vera domanda. Come trovarla? Quando organizzate il vostro ontheroad, cercate piccoli pezzi di itinerario su Google maps. Il sito vi proporrà automaticamente l’itinerario più breve e la strada in condizioni migliori. Un esempio:

r66.PNG

Da Las Vegas al Grand Canyon, google maps suggerisce questo percorso. Però la Route 66 serve questo tratto. Ne ero sicura. Non ho fatto altro che zoomare intorno alla strada suggerita fino a quando è comparso il percorso delle route 66.

rr66.PNGHo poi spostato le indicazioni sulla strada che mi interessavano e così ho conosciuto i tempi di percorrenza medi!

rrr66.PNG

Solo 20 minuti in più. Si può fare questa deviazione! Tra l’altro lungo questo percorso trovate Kingman. Vi consiglio di fermarvi in un posticino tipico, strapieno di cimeli della route 66.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Noi ci siamo fermati qua per pranzo. Davvero un bel posticino. Continuando sulla Historic Route 66 incontrerete dei paesaggi mozzafiato. Le strade lunghissime con le nuvole che sembrano messe li a posta per creare un paesaggio unico, le distese di sabbia con i torrenti che scorrono tranquilli. Di sicuro i 20 minuti di differenza aumentano!

Ultimo consiglio su questo tratto. Se viaggiate con dei bambini non potete non fermarvi a Seligman, la città che ha ispirato Cars. Lungo la strada si trovano le macchine che hanno ispirato il cartone e sembra proprio di essere catapultati in un’altra realtà!

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ nascosta ma, se trovi i paesini giusti, di tracce delle storica Route 66 è pieno!

Se non siete partiti preparati, vi consiglio di tenere gli occhi aperti. Lungo la strada principale qualche volta sono segnalate le deviazioni per la Route 66. Provate a uscire e fermarvi appena lasciata la strada principale, fate calcolare al navigatore i nuovi tempi di percorrenza e valutate se proseguire alla ricerca di una delle strade più famose o se è meglio continuare su quella a percorrenza veloce. Mi raccomando controllate il navigatore. A volte i tempi di percorrenza aumentano anche di un paio d’ore.

Lungo la Route 66 è pieno di paesini che meritano una visita. Informatevi in funzione del vostro itinerario. Noi abbiamo deciso di dedicarle il tratto tra Las Vegas e Grand Canyon, e siamo stati fortunati perché ce la siamo goduti con il sole.

Qualcuno di voi ha percorso altri tratti di questa magnifica strada? Raccontatemi le vostre esperienze!

A prestissimo,

Ele

Lascia un commento